i Nodi

Bocca di Lupo

nodo indispensabile per fissare il cavo all’estremità della briglia in modo da poterlo sciogliere e rimettere con facilità; stringere e fare scorrere verso il nodo d’arresto della briglia.

Nodo ad Otto

detto anche “Savoia”, è un nodo sicuro che non indebolisce il cavo; può essere eseguito ad un capo libero come nodo d’arresto o ad anello per creare un cappio.

Nodo Inglese

detto anche nodo del Pescatore, è utilissimo per giuntare due cavi anche di diametro leggermente diverso; è fatto con due nodi semplici (piani) con le estremità rivolte in direzioni opposte, in cui l'uno prende il cavo dell'altro: una volta stretto è sicurissimo.

Nodo Piano

detto anche nodo di terzaruolo, è un nodo piatto e simmetrico, utile per unire cavi dello stesso diametro; si disfa velocemente tirando uno dei due capi liberi: l'altro nodo si rovescia diventando una bocca di lupo che può scorrere sul capo tirato.

Nodo Regolazione

per regolare l'attacco del cavo su un archetto di briglia può essere usato un anellino metallico o di plastica che scorra sull’archetto, ad incrementi di qualche mm fino a trovare la posizione corretta del punto di briglia; all’anello viene fissato il cavo di ritenuta tramite una girella e un  moschettone